Mozzarella di Bufala Campana DOP

Gastronomia Svizzera e Italiana

Mozzarella di Bufala Campana DOP

Mozzarella di Bufala Campana DOP 1200 799 Best Food

La Mozzarella di Bufala Campana è l’unica mozzarella in commercio ad aver ottenuto il riconoscimento europeo della DOP, nel 1996.

Per molti è considerato l’oro bianco della cucina italiana.

Il termine “mozzarella” deriva dal verbo “mozzare”, un’operazione praticata ancora oggi in tutti i caseifici, che consiste nel forgiare con le mani il pezzo di cagliata filata, staccando con gli indici ed i pollici le singole mozzarelle. È così che si ottiene la tipica forma tondeggiante della mozzarella.

Viene utilizzato esclusivamente latte di bufala intero fresco proveniente dagli allevamenti dell’area certificata.

Con la denominazione di Origine Protetta vengono riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana, derivate da precise condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti solo in questa specifica area di produzione.

Il colore bianco porcellana, la superficie liscia, la consistenza inizialmente elastica e più fondente poi, sono caratteristiche essenziali del suo aspetto.

Al taglio vi è fuoriuscita di sierosità biancastra dal profumo di fermenti lattici.

Il sapore di una Mozzarella di Bufala DOP è sempre deciso, ma al tempo stesso delicato.


Solo i caseifici che superano l’impegnativo iter di certificazione possono ottenere il marchio della DOP. Successivamente, tali aziende, vengono monitorate costantemente attraverso analisi per garantire il rispetto del disciplinare e gli alti standard qualitativi del prodotto messo in commercio.

 

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione di terze parti. Proseguendo con la navigazione acconsenti a usare i cookie.
Informativa completa